Attualità - miglioramento personale

AAA cercasi professionisti BIM: Agenzia del Demanio pubblica ricerca su MEPA

L’Agenzia del Demanio assume professionisti BIM.

Con le informazioni ricavate dai database dell’Agenzia del Demanio, Consip potrà progettare, con l’obiettivo di gestire i dati in maniera efficace ed integrata, iniziative di acquisto centralizzato nell’ambito del “Programma di razionalizzazione degli acquisti della PA” e definire le metodologie per l’elaborazione di eventuali strategie d’intervento anche in modalità Application Service Providing (ASP).

Corso BIM Revit Completo

Accordo Agenzia Demanio e Consip per condividere professionisti BIM

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, l’Agenzia del Demanio e Consip hanno appena siglato un accordo di collaborazione dalla durata biennale per l’analisi, l’approfondimento e la condivisione di esperienze nella gestione degli immobili in uso alle Pubbliche Amministrazioni centrali, accelerandone così il percorso di riqualificazione sismica. L’intesa prevede la rispettiva messa a disposizione di informazioni e dati relativi a consistenze immobiliari, costi energetici e gestionali degli immobili in uso alle PA centrali.

Il Programma utilizza tecnologie Ict applicate ai processi di approvvigionamento delle Pubbliche Amministrazioni con lo scopo di razionalizzarne la spesa, riducendo i costi unitari, rendendo più rapide ed efficienti le procedure di approvvigionamento pubblico, nonché garantendo trasparenza e tracciabilità degli stessi processi d’acquisto.

Professionisti BIM agenzia del Demanio

Siete dei professionisti BIM? Scopri come presentare la tua candidatura

Sul Portale dedicato della Pubblica Amministrazione (MEPA) verrà attivata una nuova categoria di servizi denominata “progettazione e verifica della progettazione di opere di ingegneria civile” che semplificherà l’individuazione e l’ingaggio di società e professionisti che possano supportare l’Agenzia del Demanio durante i diversi momenti di valutazione e di verifica del rischio sismico degli immobili, garantendo altresì l’utilizzo dei modelli di progettazione BIM (Building information Modeling)

Il BIM è un processo che utilizza un modello contenente tutte le informazioni che riguardano l’intero ciclo di vita di un’opera.

Con il BIM (Building Information Modeling) è possibile realizzare (più che una rappresentazione tridimensionale) un vero e proprio modello informativo dinamico, interdisciplinare, condiviso e in continua evoluzione, che contiene dati su geometria, materiali, struttura portante, caratteristiche termiche e prestazioni energetiche, impianti, costi, sicurezza, manutenzione, ciclo di vita e dismissione. Attraverso la sottoscrizione dell’accordo tra Mef, Agenzia del Demanio e Consip, il piano per la riduzione del rischio sismico degli immobili dello Stato si rafforzerà con la possibilità di utilizzare nuovi strumenti per selezionare operatori capaci di offrire i servizi professionali necessari a garantire la riqualificazione e la messa in sicurezza degli immobili. I professionisti BIM sono così diventati sempre più ricercati.

Sei anche tu uno dei professionisti BIM? Vuoi imparare a progettare in ambito BIM con software Autodesk Revit? Scopri subito come fare con il corso completo per imparare a progettare in BIM con Revit di GoPillar Academy, oggi al 20% di sconto!

Luca Usai

Architetto, classe 1980, dopo gli studi svolti presso la Facoltà di Architettura di Firenze, ha intrapreso le prime esperienze collaborando con alcuni studi professionali in qualità di disegnatore e renderista. Successivamente rientrato in Sardegna inizia la libera professione. È co-founder di SArchitettura, studio di progettazione di base a Cagliari che si occupa di progetti incentrati su: cultura del progetto, immagine, architettura, design.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button