Attualità - miglioramento personale

I 10 grattacieli più alti del mondo. In occasione dello Skyscraper Day 2019 (giornata dei grattacieli), andiamo alla scoperta dei “giganti” costruiti dall’uomo!

Skyscraper day, i più bei grattacieli del mondo, ma soprattutto i più alti.

10 grattacieli che affascinano tutti gli amanti dell’architettura. In occasione dello Skyscraper Day 2019, la giornata dei grattacieli, scopriamo insieme i 10 grattacieli più alti del mondo

I grattacieli sono degli edifici che affascinano, alti slanciati e rappresentano nell’immaginario di tutti l’emblema stesso dell’architettura moderna. Caratteristici dell’architettura urbana del XX secolo, i grattacieli nascono e si diffondono grazie all’introduzione di nuove tecnologie ingegneristiche e costruttive, dall’invenzione dell’ascensore all’utilizzo di nuovi materiali come l’acciaio. Scopriamo i migliori in occasione dello Skyscraper Day.

A differenza degli edifici tradizionali, nei quali la struttura portante è costituita dai muri, i grattacieli sono generalmente retti da solide intelaiature d’acciaio, alle quali vengono fissate solette destinate a sopportare carichi non grandi. Una tecnica architettonica che ha consentito di realizzare edifici alti anche più di 600 metri, impensabili con le vecchie tecniche costruttive

L’epopea dei grattacieli vede la nascita a Chicago negli anni Ottanta del XIX secolo. Qui, dopo il grande incendio che aveva distrutto la città nel 1871, alcuni architetti realizzarono per la prima volta palazzi con più di dieci piani, retti tuttavia ancora da spessi muri portanti. Tra le prime testimonianze dell’uso di pilastri portanti d’acciaio nell’edilizia civile si deve aspettare invece il 1890-91 e la costruzione del Manhattan Building, progettato a New York da William Le Baron Jeney.

Quali sono i 10 grattacieli più alti al mondo secondo la società tedesca Emporis? Ve lo diciamo in occasione dello Skyscraper Day (Elenco aggiornato al 2 settembre 2019)

Centro Finanziario Mondiale di Shanghai

Il Centro Finanziario Mondiale di Shanghai, chiamato anche Shanghai World Financial Center, è il terzo più alto grattacielo di Shanghai e di tutta la Cina: la sua altezza è di 492 metri. È al decimo posto tra i grattacieli più alti del mondo e al quinto tra quelli più alti della Cina. È stato inaugurato il 30 agosto 2008.

Taipei 101

Taiwan. Il Taipei 101 è il nono grattacielo più alto del mondo. Situato a Taipei, il suo nome viene dal numero dei suoi piani, 101 appunto. Progettato dallo studio di architettura C.Y. Lee & Partners sotto la guida dell’architetto Chung Ping Wang, ha una forma a “bambù”, dove 8 moduli (uno sopra l’altro) s’innalzano da un basamento piramidale. Sulle 4 facciate poggiano 4 enormi monete e simboli di felicità a forma di nuvole, mentre draghi d’acciaio ornano gli angoli.

China Zun

Cina. Il China Zun, chiamato anche CITI Tower, è un grattacielo situato nel Central Business District di Pechino. Progettato dal Kohn Pedersen Fox, l’edificio di 108 piani è alto 528 metri ed è il quarto edificio più alto del paese (ottavo grattacielo più alto del mondo) nonché il più alto della capitale cinese dal 2018.

Guangzhou CTF Finance Centre

Cina. Il Guangzhou CTF Finance Centre è un grattacielo di Guangzhou, in Cina. Conosciuto anche come East Tower, è il terzo grattacielo più alto della Cina e il settimo grattacielo più alto al mondo. Fa parte del complesso delle Twin Towers di Guangzhou del quale fa parte anche la Guangzhou International Finance Center alta 439 metri che si trova a poca distanza dalla torre gemella. Entrambe le torri si trovano nella zona finanziaria della città dove è compresa anche la Canton Tower, una torre panoramica alta 602 metri.

Tianjin CTF Finance Centre

Cina. Tianjin CTF Finance Centre, chiamato anche Chow Tai Fook Binhai Center o CTF Tianjin Tower, è un grattacielo situato a Tianjin, in Cina, progettato dalla Skidmore, Owings and Merrill.

La sua costruzione è iniziata nel 2013 ed è stata completata nel 2019. Il grattacielo si trova nel distretto esterno dell’area economica e tecnologica di sviluppo di Tianjin e occupa oggi il settimo posto a pari merito tra i grattacieli più alti del mondo.

New York Financial Center

Stati Uniti D’America. Al sesto posto tra i grattacieli più alti del mondo troviamo un edificio dalla forte carica emotivo, nonché primo e unico grattacielo tra i 10 più alti al mondo costruito in occidente. Il One World Trade Center, o Freedom Tower (Torre della Libertà), è il sesto grattacielo più alto del mondo. È il principale del New World Trade Center di New York, in Lower Manhattan, sul sito delle precedenti Torri Gemelle, distrutte negli attentati dell’11 settembre 2001. Alto 541 metri e 32 centimetri al pennone, mentre l’altezza fino al tetto è di 417 metri.

Corso Completo di DOCFA (Pratiche Catastali)

Lotte World Tower

Corea del Sud. La Lotte World Tower è un grattacielo situato a Seul. Ha 123 piani, è alto 554.5 metri ed è stato aperto al pubblico il 3 aprile 2017. Attualmente è il quinto grattacielo più alto del mondo, oltre che il più alto di Seul e dell’intera Corea del Sud (oltre che il terzo grattacielo più alto dell’Asia).

Ping An Finance Centre

Cina. Il Ping An Finance Centre è un grattacielo di 115 piani situato a Shenzhen, nella provincia di Guangdong, in Cina. Commissionato dalla Ping An Insurance è stato progettato dallo studio di architettura statunitense Kohn Pedersen Fox. La torre è stata completata nel 2017 ed è oggi, con i suoi 599,1 metri di altezza, il quarto edificio più alto del mondo.

Mecca Royal Hotel Clock Tower

Arabia Saudita. Sul gradino più basso del podio troviamo l’albergo più alto del mondo. L’Al-Bait Abraj Towers, noto anche come Mecca Royal Hotel Clock Tower, è un complesso edilizio sito alla Mecca, in Arabia Saudita. Il complesso detiene diversi record mondiali, quali (come abbiamo già visto) quello di albergo più alto del mondo, la più alta torre con orologio al mondo, il più grande orologio da facciata esistente. Nel 2011 l’albergo Hotel Tower è diventato il terzo edificio più alto del mondo.

Cina. La Torre di Shanghai è un grattacielo a Lujiazui, Pudong, Shanghai in Cina. Alto 632 metri, ha 128 piani con una superficie di 380,000 m2 ed è ilgrat oggi il grattacielo più alto della Cina e secondo grattacielo più alto al mondo. Accoglie circa 16.000 persone al giorno ed ospita, tra gli altri, la locale filiale di Intesa Sanpaolo.

Burj Khalifa

Dubai. Con i suoi 829,80 metri e un significativo margine di vantaggio in termini di altezza rispetto a qualsiasi altro edificio realizzato in precedenza, la Burj Khalifa è l’attuale grattacielo più alto del mondo, ma anche la più alta struttura in assoluto realizzata dall’uomo e detentrice di svariati altri primati. Nello Skyscraper Day non potevamo non citarlo.

Emporis è una società tedesca di data mining fondata da Michael Wutze. Raccoglie dati su edifici di tutto il mondo, in particolare grattacieli ed altre strutture di grande altezza, con i quali ha costruito un database consultabile pubblicamente sul sito web www.emporis.com Il sito emporis.com è in genere considerato attendibile ed è citato spesso nelle statistiche sui grattacieli (la nostra lista si basa infatti su un analisi di Emporis). Non potevamo che festeggiare così lo Skyscraper Day.

Corso Completo di DOCFA (Pratiche Catastali)

Mauro Melis

Giornalista, Copywriter, Blogger... non lo nego ho più di una difficoltà a definire la mia professione. Cerco di mettere in ordine parole e pensieri e aiuto soggetti pubblici e privati a comunicare nel miglior modo possibile le loro attività e le loro passioni.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button