Virtual Reality

I migliori 8 software di animazione 3D (gratuiti e a pagamento)

Gli 8 migliori software di animazione 3D gratuiti e a pagamento. Sebbene sul mercato sia presente un gran numero di software di animazione 3D, solo pochi di questi possono essere definiti come completamente affidabili. In questa breve guida scritta proveremo a suggerirvi sia il miglior software di animazione 3D gratuito sia il miglior software di animazione tridimensionale a pagamento.

I migliori software di animazione 3D gratuiti

  • Software Blender – Blender, un software di animazione gratuito professionale open source, viene utilizzato per gestire una vasta gamma di applicazioni come effetti visivi, film d’animazione, videogiochi e altro ancora. Blender supporta l’intero albero 3D che include funzionalità come rigging, modellazione, animazione, simulazione, compositing, rendering e tracking motion.

Le caratteristiche principali del software Blender sono:

  1. Supporto per rendering CPU, GPU, VR
  2. Pennelli per mascheratura e texturizzati per la pittura 3D
  3. Componenti aggiuntivi e strumenti personalizzati con script Python
  4. Riempimento ponte, scorrimento bordi, griglia, inserto
  5. Tracciamento manuale e automatico
  6. Il ripristino della fotocamera è potente
  7. Editor di curve e fogli di droga
  8. Personalizza layout e interfaccia
  9. Miscelatore
Software di animazione 3D
  • Wings 3D – Modellista di settore non convenzionale ma facilissimo da usare, Wings 3D è un potente software di animazione 3D. Che tu sia un creatore di animazione 3D commerciale o personale, Wings 3D è un software di animazione gratuito e open source che non puoi proprio ignorare.
  • K3-D – Uno dei migliori software di animazione 3D, K-3D presenta un plugin motore procedurale per i suoi contenuti. È un software di animazione 3D gratuito che supporta la modellazione poligonale. Un’architettura visiva della pipeline è combinata con i plugin flessibili che rendono il software K3-D uno strumento potente e versatile.

Corso Cinema 4D + V-Ray

  • Source Filmmaker – Questo software di modellazione 3D ti consente di realizzare un filmato all’interno del motore di gioco Source. Ti chiedi come? Perché qualunque risorsa sia presente nel gioco, Source Filmmaker la usa. Quindi le risorse del gioco sono utilizzate da SFM nel film e viceversa.

I migliori software di animazione 3D a pagamento

  • Maya – Se desideri creare o sviluppare giochi, scene 3D, film o persone, Maya è sicuramente uno dei migliori software 3D disponibili. Maya LT – Crea personaggi e ambienti 3D per il tuo gioco indipendente con uno strumento più economico basato su prodotti 3D collaudati in produzione.
  • Cinema 4D Software – Uno strumento software di animazione 3D più veloce di Maya. La funzione ad alta velocità rende altamente ricercato il software Cinema 4D in televisione, pubblicità e grafica animata. Le caratteristiche di Cinema 4D che più interessano i progettisti 3D sono:
  1. Ampia libreria di scene, materiale e oggetti preimpostati
  2. Sviluppa concetti senza modellazione temporale
  3. Sezionare scene complete
  4. Personalizzato con una vasta gamma di risorse
Software di animazione 3D
  • Mixamo – Con un flusso di lavoro semplice e veloce, l’esperienza utente e l’interfaccia utente più recenti del software Mixamo 3D rendono troppo facile trovare, creare, organizzare e condividere risorse e animazioni all’istante.
  • Houdini – Sviluppato dalla Side Effects Software di Toronto, Houdini fa tutte le cose che un software di animazione 3D dovrebbe fare. Questo creatore di animazioni 3D è stato adattato dal gruppo PRISMS di strumenti software di generazione procedurale. La forte attenzione alla generazione procedurale di Houdini lo differenzia dagli altri software di animazione 3D.

Questa è la lista dei migliori software di animazione 3D gratuiti e a pagamento scritta dalla nostra redazione web. Ogni volta che sei confuso e hai bisogno di assistenza per quanto riguarda il software di animazione 3D più adatto alle tue esigenze puoi dare uno sguardo a questa breve lista e (soprattutto) suggerirci quali altri software di animazione 3D dovrebbe essere inclusi.

Impara a realizzare render fotorealistici di interni ed esterni passo dopo passo con la guida dei nostri docenti esperti! Segui il corso completo di modellazione 3D con Cinema 4D + V-Ray di GoPillar Academy, iscriviti oggi al 20% di sconto!

Sei interessato al software che ti abbiamo presentato in questo articolo?

Lasciaci la tua email nello spazio qui sotto per ricevere più informazioni riguardo al nostro video-corso completo sul software, una lezione di prova gratuita e un’offerta sconto dedicata senza impegno!

    Termini e Condizioni*

    Stefano Maffei

    Ho ottenuto la mia Laurea Magistrale in Scienze Linguistiche, Letterarie e della Traduzione a gennaio 2020 presso L'Università di Roma Sapienza, dove mi ero già laureato a dicembre 2017 in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager

    Articoli Correlati

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Back to top button