Interior Design Tips

I 10 passaggi per realizzare una ristrutturazione interni perfetta e senza problemi

Anche se non tutte le ristrutturazioni interni delle case vengono portate avanti nello stesso identico ordine, potresti sentire il bisogno di una guida su come procedere. La ristrutturazione interni di una casa, o di un appartamento, procede più fluidamente se si ha a disposizione un preciso iter di lavoro da seguire.

Ristrutturazione Interni: come ristrutturare casa in 10 step

I progetti di ristrutturazione interni comportano diversi passaggi. Ecco i 10 step, più comuni, da tenere a mente secondo la redazione di GoPillar

  • Prepara un piano. Valuta cosa ti piacerebbe rinnovare e stabilisci subito delle priorità. Decidi da dove iniziare la ristrutturazione interni e assicurati di avere abbastanza tempo e budget per svolgere il lavoro.
  • Imposta un budget. Decidi fin da subito quanto vuoi, o puoi, spendere per la ristrutturazione interni. Per avere un idea di quanto possa essere un budget corretto puoi andare a verificare i vecchi contest presenti sulla piattaforma di GoPillar, oppure puoi controllare il rapporto costi / valore annuale della rivista Remodeling. Una volta stabilito il budget, aumentale di un ulteriore 10/20 per cento per far fronte ai costi imprevisti che potrebbero sorgere nel corso della ristrutturazione interni.
  • Parla con il tuo agente assicurativo. Potrebbe essere una buona idea contattare la propria assicurazione per garantirsi una copertura economica in caso di spiacevoli imprevisti.
  • Contatta un progettista di fiducia O lancia un contest su GoPillar. Non trascurare mai le competenze che soltanto un progettista qualificato è in grado di assicurarti.

Ristrutturazione Interni: come ristrutturare casa in 10 step

  • Assumi un’impresa edile di cui ti fidi. Cerca e scegli un’impresa edile di cui fidarti. Assicurati di firmare contratti che aiutino a definire l’ambito di lavoro e il processo per evitare o risolvere eventuali problemi.
  • Autorizzazioni sicure e materiali certificati. Preoccuparti prima di avere tutti i permessi di costruzione è fondamentale per evitare ritardi e nei casi più gravi anche di dover rifare il lavoro da zero. Assicurati che l’impresa edile a cui hai richiesto di fare i lavori si ligia a rispettare le normative nazionali e locali. Una volta che hai i permessi di costruzione, puoi anche iniziare a ordinare i materiali necessari come legname, mattoni, nuove infissi…
  • Inizia con la demolizione. Una volta che tutti i materiali arrivano in cantiere e sono stati ispezionati, è tempo di cominciare con i lavori di demolizione.
  • Lavora dietro le mura. Una volta avviati i lavori di demolizione, ti invitiamo a mettere mano a impianti elettrici e idraulici.
  • Dipingere e installare pavimenti. Alcuni appaltatori potrebbero voler prima rifinire la pavimentazione, mentre altri preferiscono stuccare e dipingere prima di intervenire sul pavimento. Il nostro consiglio è quello di capire come vuoi procedere in base alle scelte certe che hai già fatto.
  • Disponi il mobilio. Ora che pareti e pavimenti sono stati ultimati, la ristrutturazione interni comincia a vedere la fine. Questo è il momento di decidere la disposizione dei mobili (anche se il nostro suggerimento è quello di scegliere l’arredamento nello stesso istante in cui stai decidendo i lavori edili effettuare).
  • Realizza gli ultimi ritocchi. Una volta ultimati i lavori edili sarà il momento di dedicarsi ai dettagli. Pittura finale, sigillatura del pavimento, lampade, impianti domotici.
  •  
Ristrutturazione Interni: come ristrutturare casa in 10 step

 

Una volta completata la ristrutturazione interni, concediti un momento per goderti il tuo nuovo spazio abitativo

Se hai bisogno di progettare o di ristrutturare la tua casa, GoPillar è il servizio che può aiutarti. Su GoPillar puoi lanciare la tua gara di progettazione, fissare una durata e al termine ricevere decine di progetti di alta qualità tra cui scegliere.

Ristrutturazione Interni: come ristrutturare casa in 10 step

Se stai cercando ispirazione per arredare la tua nuova casa, scopri subito come ottenere decine di progetti di qualità con i quali progettare la tua casa dei sogni.

Per info sui nostri servizi di progettazione chiama il 334 2443166

Mauro Melis

Giornalista, Copywriter, Blogger... non lo nego ho più di una difficoltà a definire la mia professione. Cerco di mettere in ordine parole e pensieri e aiuto soggetti pubblici e privati a comunicare nel miglior modo possibile le loro attività e le loro passioni.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button