Quali sono le Migliori Render Farm per migliorare la qualità dei lavori grafici?

Le Render Farm esistono per dare ai piccoli studi di progettazione e 3D Artist un vantaggio cruciale quando si tratta di produrre visualizzazioni 3D ad alta risoluzione e di livello professionale.

Il rendering fotorealistico di immagini o animazioni di alta qualità su un PC tradizionale può infatti richiedere ore, a volte anche giorni, per essere completato, a seconda dello strumento utilizzato. Chiaramente questo diminuisce la competitività di tutti quei professionisti che non dispongono di una macchina dalle prestazioni elevatissime.

A questa prospettiva non esattamente auspicabile danno risposta le render farm, ovvero dei gruppi di calcolatori collegati tra loro, chiamati nodi, che uniscono le loro capacità computazionali e grafiche al fine di elaborare immagini di computer grafica a una velocità sconosciuta ai semplici pc da ufficio.

Cosa sono le Render Farm?

Questo termine si riferisce a una rete di computer strutturati per lavorare insieme al fine di raggiungere l’obiettivo di garantire agli utenti un’elaborazione grafica di grandi dimensioni, elaborazione che se non fosse supportata da questa “fattoria di render” non potrebbe essere gestita da un semplice computer.

Un semplice pc infatti potrebbe essere ottimale per l’elaborazione di un semplice render ma quando ci si confronta con elaborazione grafica in real time di progetti e scene di grandi dimensioni (pensiamo alle elaborazioni grafiche con effetti speciali realizzate per il cinema) occorre rivolgersi ad una render farm.
Nelle render farm, il processore di un singolo computer lavora in rete con gli altri processori che fanno parte della stessa farm, in modo che ogni processore sappia su cosa stanno lavorando gli altri computer.

Perché usare una Render Farm?

Anche se questi strumenti sono spesso a pagamento, si tratta di armi fondamentali per ridurre il tempo di elaborazione da molte ore a pochi minuti; consentono, inoltre, di produrre immagini e animazioni incredibilmente dettagliate e impressionanti anche su progetti medio-grandi: immagini che probabilmente non si potrebbero produrre utilizzando un semplice pc portatile.

Le migliori 5 Render Farm per migliorare il lavoro e far competere un piccolo studio di progettazione con le grandi firme

Diventa un vero professionista del rendering con il nostro corso di rendering con Enscape per SketchUp (12 ore), oggi al 20% di sconto!