Guida Galattica per RenderistiMotori di Rendering

Quali sono le Migliori Render Farm per migliorare la qualità dei lavori grafici?

Le Render Farm esistono per dare ai piccoli studi di progettazione e 3D Artist un vantaggio cruciale quando si tratta di produrre visualizzazioni 3D ad alta risoluzione e di livello professionale.

Il rendering fotorealistico di immagini o animazioni di alta qualità su un PC tradizionale può infatti richiedere ore, a volte anche giorni, per essere completato, a seconda dello strumento utilizzato. Chiaramente questo diminuisce la competitività di tutti quei professionisti che non dispongono di una macchina dalle prestazioni elevatissime.

A questa prospettiva non esattamente auspicabile danno risposta le render farm, ovvero dei gruppi di calcolatori collegati tra loro, chiamati nodi, che uniscono le loro capacità computazionali e grafiche al fine di elaborare immagini di computer grafica a una velocità sconosciuta ai semplici pc da ufficio.

Migliori Render Farm

Cosa sono le Render Farm?

Questo termine si riferisce a una rete di computer strutturati per lavorare insieme al fine di raggiungere l’obiettivo di garantire agli utenti un’elaborazione grafica di grandi dimensioni, elaborazione che se non fosse supportata da questa “fattoria di render” non potrebbe essere gestita da un semplice computer.

Un semplice pc infatti potrebbe essere ottimale per l’elaborazione di un semplice render ma quando ci si confronta con elaborazione grafica in real time di progetti e scene di grandi dimensioni (pensiamo alle elaborazioni grafiche con effetti speciali realizzate per il cinema) occorre rivolgersi ad una render farm.
Nelle render farm, il processore di un singolo computer lavora in rete con gli altri processori che fanno parte della stessa farm, in modo che ogni processore sappia su cosa stanno lavorando gli altri computer.

Corso Enscape Sketchup

Perché usare una Render Farm?

Anche se questi strumenti sono spesso a pagamento, si tratta di armi fondamentali per ridurre il tempo di elaborazione da molte ore a pochi minuti; consentono, inoltre, di produrre immagini e animazioni incredibilmente dettagliate e impressionanti anche su progetti medio-grandi: immagini che probabilmente non si potrebbero produrre utilizzando un semplice pc portatile.

Le migliori 5 Render Farm per migliorare il lavoro e far competere un piccolo studio di progettazione con le grandi firme

  • RebusFarm: RebusFarm è uno dei migliori servizi di outsourcing di rendering che potete trovare in rete. La più grande qualità di RebusFarm è sicuramente la velocità di elaborazione di rendering, resa ancora più vantaggiosa dall’assenza totale di code di attesa e dai buoni prezzi offerti. RebusFarm lavora praticamente con la totalità dei software di modellazione 3D e plug-in esistenti e i risultati finali che si ottengono sono altamente affidabili e di qualità. Ottima è anche l’interfaccia interamente in lingua italiana e non solo in inglese come accade di solito con questi servizi. E’ un servizio ottimo per i lavori a più breve scadenza;
  • Garage Farm: Garage Farm offre servizi di rendering CPU e GPU a designer e artisti. Garage Farm si caratterizza per la capacità di elaborare i rendering in cloud e per fornire agli utenti un’interfaccia grafica facile da usare che funziona perfettamente con tutti i software di modellazione disponibili;
  • Render Rocket: C’è molto da apprezzare su Render Rocket, soprattutto se operi con un budget limitato. Questa Render Farm offre agli utenti una costante e continua offerta di anteprime gratuite illimitate e uno spazio di archiviazione free. Inoltre, avere la possibilità di visualizzare rapidamente le anteprime ti consentirà un flusso di lavoro più veloce e un ciclo di progettazione ottimizzato. Render Rocket gira con la maggior parte dei software di modellazione e di rendering;
  • RenderNation: Questa Farm si contraddistingue per la solidità e le prestazioni elevate che garantisce. RenderNation è supportato da un team di esperti tecnologici che ne migliorano costantemente le prestazioni. “Lavoriamo duramente per fornire soluzioni innovative di render farm – si legge nella presentazione web della farmin modo che i nostri clienti possano liberare la loro creatività“;
  • SummuS: SummuS è una render farm a basso costo che però garantisce una buona qualità di elaborazione. SummuS offre supporto e accesso 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e fornisce agli utenti risultati in tempo reale;
  • Ranch Computing: Ranch computing è una render farm con un’interfaccia grafica elegante che mostra chiaramente all’utente la varietà di servizi di rendering offerti. Nell’interfaccia sono mostrate diverse Farm disponibili da “affittare” o “acquistare”. Grazie all’ampiezza della sua offerta, è particolarmente consigliata per gli studi di animazione che utilizzano regolarmente enormi quantità di potenza di calcolo nei propri lavori.

Migliori Render Farm

Diventa un vero professionista del rendering con il nostro corso di rendering con Enscape per SketchUp (12 ore), oggi al 20% di sconto!

Mauro Melis

Giornalista, Copywriter, Blogger... non lo nego ho più di una difficoltà a definire la mia professione. Cerco di mettere in ordine parole e pensieri e aiuto soggetti pubblici e privati a comunicare nel miglior modo possibile le loro attività e le loro passioni.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button