9 suggerimenti e trucchi per modellare con SketchUp

Migliora la qualità dei tuoi lavori ed impara a modellare con SketchUp.

Modellare con SketchUp come un vero professionista. Scopri come migliorare il tuo lavoro con 9 semplicissimi suggerimenti

9 suggerimenti e trucchi per modellare con SketchUp. SketchUp è un semplice software di modellazione con complessità nascoste e al suo interno sono nascoste una serie di trucchi che possono aiutarti a modellare (quasi) qualsiasi cosa.

Redigere un elenco di suggerimenti e trucchi per Sketchup ci sembrava un compito quasi impossibile data la vastissima gamma di strumenti integrati e di componenti aggiuntivi ora disponibili, ma alla nostra redazione web piacciono le sfide.

9 suggerimenti e trucchi per modellare con SketchUp

Se sei appena agli inizi, è fondamentale abituarsi a utilizzare gruppi e componenti. Queste funzioni ti consentono di isolare e modificare diverse parti del tuo modello senza interferire con gli oggetti circostanti. I componenti funzionano come moduli duplicabili: se ne modifichi uno, anche tutte le altre copie di questo elemento cambieranno automaticamente, facendoti risparmiare tempo prezioso.

Al di là dell’ovvio divertimento che si può avere importando tutti i tipi di strutture e di immagini dal magazzino, il magazzino in continua crescita di SketchUp include tutta una serie di oggetti che aiutano a modellare il tuo modello. Persone, mobili, piante e alberi risultano particolarmente utili.

Dopo l’acquisto di SketchUp da parte di Google nel 2006, l’integrazione tra questo e le altre risorse del gigante della tecnologia è notevolmente migliorata. Un bel trucco che vi suggeriamo è la capacità di creare modelli di sito contestuali importando non solo immagini satellitari da Google Maps o Earth, ma anche interi edifici esistenti.

Se stai cercando di ricreare le sfere futuristiche della Oriental Pearl Tower o il ponte di osservazione globulare nel quartier generale della Fuji TV di Kenzo Tange, la funzione crea sfere con lo strumento seguimi è la soluzioni ai tuoi problemi di modellazione.

Un dei nostri plugin preferiti. Lo strumento Soap Skin and Bubble permette di creare una membrana tesa tra le linee di qualsiasi forma e orientamento e consente di “far esplodere” la superficie come se fosse un palloncino. Perfetto per creare delle tensostrutture.

Nonostante l’estetica schematica di base, SketchUp gestisce le trame fotografiche sorprendentemente bene. Prova a importare una trama nella tavolozza dei materiali, quindi modificala con gli strumenti e crea esattamente la finitura che desideri. Una grande risorsa per le trame di superficie è la Mayang Free Texture Library, dove potrai trovare di tutto, dai rivestimenti in metallo arrugginito ai muri in pietra a secco.

Lo strumento di animazione in SketchUp è straordinariamente semplice da utilizzare. Per modellare con questo strumento è sufficiente aggiungere scene e modificare le transizioni tra di loro per creare un semplice fly-through. Per animazioni ancora più esplicative, però, prova a passare da una sezione orizzontale all’altra così da mostrare ai clienti ogni singolo piano dell’edificio.

Esistono numerosi programmi che ti consentono di trasformare il tuo modello SketchUp con effetti fotorealistici – 3DS Max, Maya e V-Ray sono ottimi esempi presenti anche nel catalogo di corsi formativi di GopillarAcademy – ma se desideri sperimentare gratuitamente l’ebbrezza della modellazione 3D e la composizione delle luci, prova Kerkythea Render Engine o Indigo Renderer, due software che offrono risultati di ray-tracing più che accettabili senza alcun costo iniziale.

Gli strumenti di base in SketchUp possono portarti lontano, ma i plugin sono essenziali per costruire strutture che altrimenti risulterebbero particolarmente complesse da realizzare e accelerare il tuo flusso di lavoro.

Vuoi diventare un vero esperto della modellazione 3D con SketchUp? Segui il nostro corso di SketchUp + V-Ray al 20% di sconto, vedrai immediatamente degli ottimi miglioramenti!