Attualità - miglioramento personaleProgettazione e Modellazione

Maxon Cinema 4D: come renderizzare in modo efficace con i consigli di 4 studi di renderizzazione internazionali

Quattro studi di renderizzazione internazionali (Atelier Crilo, Vudumotion, Luxigon e Slashcube) hanno svelato in un webinar in inglese realizzato da Allplan, come utilizzano il motore Maxon Cinema 4D per creare le loro immagini.

Atelier Crilo, Vudumotion, Luxigon e Slashcube, sono quattro tra i migliori studi internazionali di renderizzazione, scopriamo insieme i loro consigli su come renderizzare in modo più efficace!

Quattro studi di renderizzazione internazionali (Atelier Crilo, Vudumotion, Luxigon e Slashcube) hanno svelato, in un webinar in inglese realizzato da Allplan, come utilizzano il motore Maxon Cinema 4D per creare le loro immagini. Ogni studio di renderizzazione ha presentato in 20 minuti il suo approccio e il suo specifico modo di lavorare

Quattro studi di renderizzazione esperti nell’uso di Maxon Cinema 4D

Corso Cinema 4D + V-Ray

Atelier Crilo / ateliercrilo.com. Cristian Farinella ha fondato, insieme a Lorena Greco, lo studio di renderizzazione romano Atelier Crilo e, nel corso del webinar pubblicato alcuni mesi fa da Allplan, ha raccontato alcune delle sue tecniche di renderizzazione ispirate direttamente al mondo della fotografia, alla pittura e alla scultura:

  • BodyPaint 3D per dipingere come su Photoshop ma in 3D: è uno strumento di Cinema 4D per creare effetti dipinto nei paesaggi, attraverso colori solidi o texture.
  • Come scolpire le pietre: strumenti per deformare a partire da bianco e nero e texture in overlay.
  • MoGraph per replicare oggetti in maniera realistica: ad esempio foresta da un albero con effetto random.
  • Monograph per alberi, erba …
  • Texture autoprodotte
  • Story telling

Vudumotion / vudumotion.com: Dusan Vukcevic, fondatore dello studio sloveno Vudumotion, mette a disposizione alcuni preziosi consigli per la creazione di un buon render:

  • Barare se necessario. Lo scopo non è la realtà, ma una bella inquadratura: come i fotografi anche chi fa i render deve in un certo senso barare, togliendo una parete o aggiungendo luci per esempio.
  • Octane Render per avere render istantanei: è un plugin di Maxon Cinema 4D che permette di modellare direttamente dal render, offrendo un istant feedback utile soprattutto per i freelancer che hanno poco tempo a disposizione.
  • ProRender per accelerare i render: lavorare su progetti personali per crescere.

Maxon Cinema 4D

Luxigon / luxigon.com. Eric de Broche des Combes, fondatore dello studio francese Luxigon, racconta un approccio diverso rispetto a quelli visti finora non finalizzato al render realistico, ma ad illustrazioni sensibili. La sua strategia è quindi quella di concentrarsi più sulla post-produzione in Photoshop che sull’elaborazione di un modello dettagliato in 3D. Il loro modus operandi prevede infatti:

  • Trasmettere emozioni, soprattutto nei concorsi
  • Texture autoprodotte
  • Modellare il minimo: alberi e vegetazione ad esempio sono foto.

Slashcube / slashcube.ch. Thomas Vournazos, fondatore dello studio svizzero Slashcube esperto nell’uso di Maxon Cinema 4D, spiega alcuni strumenti che utilizzano nello studio per le pre-visualizzazioni di progetto:

  • Sketch ricavati con Picture Viewer per cogliere luci, emozioni ecc…
  • Multipass per estrarre livelli separati da rielaborare. Ha una struttura simile a Photoshop per questo è utile nella post-produzione.
  • Corona Photoshop per perfezionare rapidamente i render: facile e molto personalizzabile

Vuoi diventare subito un vero professionista della modellazione tridimensionale? Oggi puoi con il corso completo di Modellazione 3D con Maxon Cinema 4d + V-Ray di GoPillar Academy, iscriviti oggi al 20% di sconto!

Sei interessato al software che ti abbiamo presentato in questo articolo?

Lasciaci la tua email nello spazio qui sotto per ricevere più informazioni riguardo al nostro video-corso completo sul software, una lezione di prova gratuita e un’offerta sconto dedicata senza impegno!

    Termini e Condizioni*

    Mauro Melis

    Giornalista, Copywriter, Blogger... non lo nego ho più di una difficoltà a definire la mia professione. Cerco di mettere in ordine parole e pensieri e aiuto soggetti pubblici e privati a comunicare nel miglior modo possibile le loro attività e le loro passioni.

    Articoli Correlati

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Back to top button