Attualità - miglioramento personale

Due grandi squadre, un’unica città. Due grandi stadi, un’unica realtà. Il Progetto di RRC STUDIO Architects per il nuovo stadio di San Siro a Milano

Siamo fortemente convinti che si possa costruire il nuovo stadio di San Siro affiancato allo Stadio Meazza, sugli attuali parcheggi vicino alla metropolitana M5 San Siro Stadio.

L’ipotesi di collocare la nuova struttura sull’area dell’ex ippodromo del trotto è ormai tramontata dopo la cessione delle aree da parte di Snai al gruppo immobiliare Hines, che sta procedendo con uno sviluppo residenziale del lotto.

Qual è l’idea progettuale che sta alla base della proposta di RRC STUDIO Architects per la realizzazione del nuovo stadio di San siro

L’idea alla base del nuovo stadio di San Siro, contenuta nel progetto di RRC STUDIO Architects, è quella di riuscire con una progettazione attenta, coerente e rispettosa del contesto, a far coesistere il futuro impianto con l’attuale stadio, attraverso una piastra/piazza che collega e unisce le due strutture sportive ad una quota rialzata, luogo di incontro e intrattenimento.

L’area commerciale del nuovo stadio di San Siro (completa di negozi, ristoranti, hotel, uffici, intrattenimento, sedi e musei delle squadre) è posta al di sotto della piastra e funge da basamento dell’intera area. L’accesso avviene da ogni parte del lotto, rendendo così la fruibilità e riconoscibilità degli spazi in maniera intuitiva e immediata. Vuoi diventare un professionista nell’uso del plugin Grasshopper per Rhino? Il corso online di progettazione parametrica – Dal punto allo stadio di calcio di GoPillar Academy è la scelta migliore per perfezionare le proprie competenze professionali in materia di modellazione algoritmica.

Un grande parco urbano, con un centro sportivo accessibile a tutti, circonda e completa l’intervento.

Il nuovo complesso [Growing Together], sarà raggiungibile da tutti attraverso la recente linea della metropolitana M5 ed i mezzi di superficie

Nuovo Stadio di San Siro

Le auto sono bandite dall’intera area. Infatti è stata data priorità all’individuo che potrà godere dei servizi su misura a lui dedicati durante tutta la settimana

Tutti i parcheggi del nuovo stadio di San Siro sono stati posizionati al piano interrato, accessibili dalla via Patroclo e dalle vie limitrofi.

Corso Grasshopper

Il progetto [Growing Together] pone l’attenzione sulla convivenza e la crescita di due dei più importanti club di calcio al mondo

Lo stadio Meazza potrà ospitare nei prossimi anni le due squadre di calcio e gli eventi collaterali, contemporaneamente alla costruzione del nuovo stadio e dell’area commerciale limitrofe al nuovo intervento. Terminato il nuovo tempio dello sport, i club proseguiranno senza interruzione l’attività agonistica in quest’ultimo, mentre il Meazza potrà così essere riqualificato insieme al completamento delle attività commerciali previste

Nuovo Stadio di San Siro

Il 2026 sarà l’anno delle Olimpiadi invernali e grazie al progetto [Growing Together], potremmo assistere all’inaugurazione dei giochi nel tempio del calcio meneghino, il Meazza. Successivamente, come desiderio di ogni squadra, i due club potranno gestire un proprio stadio e relative aree commerciali in piena autonomia in accordo con l’Amministrazione Comunale.

L’impatto economico sostenibile per il nuovo stadio di San Siro, pari a 700 mln (di cui 180 per l’adeguamento del Meazza), sarà ammortizzato grazie ai ricavi dalle nuove aree commerciali previste per entrambi gli stadi.

Vuoi diventare un professionista nell’uso del plugin Grasshopper per Rhino? Il video-corso online di progettazione parametrica (30 ore) – Dal punto allo stadio di calcio di GoPillar Academy è la scelta migliore per perfezionare le proprie competenze professionali in materia di modellazione algoritmica, iscriviti oggi al 20% di sconto!

Luca Usai

Architetto, classe 1980, dopo gli studi svolti presso la Facoltà di Architettura di Firenze, ha intrapreso le prime esperienze collaborando con alcuni studi professionali in qualità di disegnatore e renderista. Successivamente rientrato in Sardegna inizia la libera professione. È co-founder di SArchitettura, studio di progettazione di base a Cagliari che si occupa di progetti incentrati su: cultura del progetto, immagine, architettura, design.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button