Giro per il mondo con gli occhi di un architetto

I 5 Giardini Zen giapponesi più belli al mondo

Dei luoghi magici, ricchi di tradizione e di bellezza: ecco i 5 giardini zen giapponesi da visitare assolutamente se avete programmato un viaggio nel paese del sol levante.

I 5 Giardini Zen giapponesi più belli al mondo

I giardini zen giapponesi da visitare

Se siete alla ricerca dei 5 migliori giardini zen giapponesi per meditare o semplicemente da ammirare, siete nel posto giusto. Il classico esempio di giardino zen (giardino secco per antonomasia) è composto da tre elementi base: acqua, pietre e piante, disposte in maniera armonica. Le virtù dell’equilibrio, simmetria e semplicità sono il filo conduttore di tutti questi tipi di giardini, ricalcando così la cultura zen.

Daisen-in, Daikotu-ji, Kyoto

I 5 Giardini Zen giapponesi più belli al mondo

 

I giardini di questo monastero rappresentano metaforicamente la vita. La piccola cascata del giardino roccioso si incanala in un fiumiciattolo che arriva sino al mare (il laghetto). I tre elementi (cascata, fiume e mare) rappresentano le tre fasi della vita: nascita vita e morte.

Kenrokuen, Kanazawa

I 5 Giardini Zen giapponesi più belli al mondo

Quello di Kanazawa è considerato come uno dei giardini zen giapponesi più belli del paese. Definito come il giardino dei sei elementi combinati (immensità, solennità, progettazione, venerabilità, freschezza e paesaggi), è un luogo di assoluta suggestione. Il vero e proprio giardino secco lo troviamo dietro la Casa del Tè, con sabbia pettinata, rocce disposte regolarmente e acqua in continuo movimento.

I 5 Giardini Zen giapponesi più belli al mondo

Kaikakuen, Mito

I 5 Giardini Zen giapponesi più belli al mondo

Il “giardino da apprezzare insieme alla gente” traduzione letterale del nome, è uno dei primi giardini pubblici del Giappone. Il parco è cosparso da piante che cambiano colore a seconda della stagione e sentieri di ghiaia che permettono di spostarsi al suo interno. Anche in questo caso, i giardini zen giapponesi si trovano alle spalle delle case del tè, con sabbia pettinata e rocce morbide che rappresentano le fasi della vita.

Ginkaku-ji, Kyoto

I 5 Giardini Zen giapponesi più belli al mondo

Il tempio zen sorge sui monti orientali di Kyoto ed è famoso per il proprio cono di sabbia alto 2 metri che rappresenta il Monte Fuji. Il tempio è ispirato al Padiglione d’Oro, il tempio più famoso della città.

Kencho-ji, Kamakura

I 5 Giardini Zen giapponesi più belli al mondo

Edificato nel XIII secolo, è il monastero più antico di tutto il Giappone. Muso Soseki, uno degli architetti paesaggisti più famoso del paese, ha progettato il giardino zen al suo interno. La forma ricorda il carattere cinese che significa mente, a dimostrazione della volontà di creare un luogo di meditazione. Infatti, si tratta di uno dei giardini zen giapponesi migliori per ritrovare calma ed equilibrio interiore.

I 5 Giardini Zen giapponesi più belli al mondo

Stefano Maffei

Ho ottenuto la mia Laurea Magistrale in Scienze Linguistiche, Letterarie e della Traduzione a gennaio 2020 presso L'Università di Roma Sapienza, dove mi ero già laureato a dicembre 2017 in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button