Interior Design Tips

Gres Porcellanato: vantaggi e svantaggi dei pavimenti in gres porcellanato.

Anche tu sei un amante del gres porcellanato? Sei nel posto giusto!

Vantaggi e i svantaggi del gres porcellanato: guida (completa) alla scelta del gres porcellanato per ristrutturare la vostra casa

Prima di entrare nei vantaggi e negli svantaggi del gres porcellanato, ha senso esaminare quello che in realtà è.

Il Gres Porcellanato è una pratica soluzione per pavimenti realizzata con argilla molto densa che viene cotta a temperature più elevate rispetto ai normali pavimenti in piastrelle di ceramica. Generalmente, il gres porcellanato ha gli stessi spessori delle piastrelle di ceramica, ma nel complesso risulta essere più pesante.

Gres Porcellanato

I vantaggi del gres porcellanato

  • Estremamente resistente all’usura.

Il gres porcellanato è altamente resistente all’usura e tende a durare meglio negli anni rispetto alle piastrelle di ceramica standard.

Il gres porcellanato presenta al suo interno meno sacche d’aria, è un materiale più denso, è più uniforme nella costruzione e tende ad essere complessivamente più duro e più spesso rispetto alla maggior parte delle altre varietà di piastrelle.

I pavimenti in gres sono noti per durare diversi anni e sono la scelta migliore per ristrutturare un immobile ad uso aziendale o per proprietà in affitto. I pavimenti in gres sono meno inclini a rompersi e sono progettati per resistere molto bene.

  • Il gres porcellanato richiede pochissima manutenzione.

Le piastrelle in gres hanno un bell’aspetto, sono resistenti e sono semplicissime da mantenere. Non richiedono alcuna sigillatura speciale per tenere fuori l’acqua come invece richiedono altre piastrelle.

I pavimenti in porcellanato sono semplici da pulire e l’acqua (a differenza dei pavimenti in parquet) non causa nessun tipo di danno. Questa caratteristica rende il gres porcellanato la scelta perfetta quando si ristrutturano o si stanno progettando locali come cucine, bagni, ingressi e e verande.

  • Cura dei dettagli e design.

Uno degli grandi vantaggi del gres porcellanato è l’aspetto del materiale. Il gres viene realizzato con componenti di alta qualità assemblati per apparire (quasi) un prodotto di lusso.

Questa soluzione di piastrelle ha un aspetto tendenzialmente migliore rispetto alla maggior parte delle piastrelle di ceramica, inoltre è disponibile in una vasta gamma di aspetti, stili e colori.

  • Eccellente per un uso in ambienti altamente trafficati.

I pavimenti in gres sono perfetti per ambienti ad alto traffico. Questo pavimento è molto resistente all’usura e alla rottura, sono resistenti all’umidità e anche semplici da pulire.

Questi vantaggi si uniscono e rendono i pavimenti in gres perfetti per un uso in ambienti ad alto traffico.

  • Disponibile in una vasta gamma di stili.

Il gres porcellanato è più vario rispetto alle piastrelle di ceramica, il che lo rende un’opzione particolarmente buona per le persone che hanno gusti molto specifici.

  • Altamente durevole.

Uno dei vantaggi più importanti è la sua durata. Il gres è costituito da argilla altamente raffinata che viene cotta a temperature più elevate e progettata per resistere meglio della maggior parte degli altri tipi di pavimenti sul mercato.

  • Semplice da pulire.

Il gres non ospita batteri come fanno i materiali più porosi ed è molto semplice da pulire. Può essere trattato come la maggior parte delle altre piastrelle e spazzato e asciugato senza problemi.

Gres porcellanato

Gres Porcellanato

Gli svantaggi delle piastrelle in gres porcellanato

  • Difficile da installare.

Poiché più denso, è anche più difficile da lavorare. I dettagli che lo rendono così duraturo e affidabile lo rendono anche più difficile tagliare e posizionare correttamente.

Il gres risulta essere un materiale molto denso e solo i professionisti della pavimentazione più esperti dovrebbero tentarne l’installazione.

  • Più pesante.

Il gres porcellanato è più denso delle piastrelle di ceramica. Prima di installare questo tipo di pavimento in determinate aree, come il piano superiore di una casa, è fondamentale assicurarsi che la struttura attuale sia abbastanza forte da supportare il peso aggiunto di questa piastrella. Il peso maggiore del gres porcellanato rende anche più difficile la posa.

  • Più difficile da riparare.

Il gres porcellanato è più difficile da riparare rispetto al pavimento in piastrelle di ceramica.

Questo perché le tessere sono più difficili da lavorare e probabilmente ti verrà quotato un prezzo più alto se dovrai interrogare professionisti che si mettano all’opera su un pavimento in gres. Detto ciò, è meno probabile che i pavimenti in gres porcellanato necessitino di riparazioni.

Per rinnovare e ristrutturare la tua casa, GoPillar è il servizio che fa per te. Lancia la tua gara di progettazione, fissa una durata e al termine ricevi decine di progetti di alta qualità tra cui scegliere.

Per info sui nostri servizi di progettazione chiama il 334 2443166

Mauro Melis

Giornalista, Copywriter, Blogger... non lo nego ho più di una difficoltà a definire la mia professione. Cerco di mettere in ordine parole e pensieri e aiuto soggetti pubblici e privati a comunicare nel miglior modo possibile le loro attività e le loro passioni.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button