5 Vantaggi pratici della formazione online (rispetto alla formazione tradizionale)

Quanto ha modificato le nostre vite la formazione online?

In che modo la formazione online avvantaggia i professionisti di tutto il mondo? Diamo un’occhiata ai 5 principali vantaggi della formazione online scelti dalla Redazione di GoPillar Academy

I 5 Vantaggi pratici della formazione online. Conosciuta anche come formazione basata sul computer (CBT), apprendimento a distanza o e-learning, la formazione online è una forma di istruzione che si svolge completamente grazie all’uso di Internet.

La formazione online si caratterizza per la possibile compresenza nello stesso prodotto di un’ampia varietà di elementi multimediali, tra cui grafica, audio, video e collegamenti Web, a cui è possibile accedere tramite il proprio browser Internet. Oltre a presentare materiale e contenuti del corso, la formazione online offre agli studenti l’opportunità di sviluppare interazioni e feedback in tempo reale e di testare la propria preparazione con quiz e test.

Le interazioni tra istruttore e studenti sono altamente consigliate e incentivate e agevolate attraverso metodi come chat, e-mail o altre comunicazioni basate sul Web.

Quali sono i 5 Vantaggi pratici della formazione online?

1. L’upskilling sta diventando sempre più necessario

Upskilling è un termine che si riferisce alla necessità per le persone di acquisire sempre nuove competenze e aggiornarle in modo che possano svolgere meglio i ruoli attuali o avere un potenziale maggiore per ambire a lavori e occasioni professionali migliori. Nel mondo odierno, l’upskilling sta diventando sempre più importante semplicemente perché la tecnologia cambia sempre più rapidamente.

2. Apprendimento autonomo

Un vantaggio chiave della formazione online è che gli studenti possono completare la propria formazione nel proprio “tempo libero” e secondo i propri programmi. Lezioni registrate, contenuti scritti, webinar e software di apprendimento online collaborativo rendono facile per chiunque disponga di una connessione Internet accedere ad una formazione online di buona qualità.

3. L’apprendimento online ci aiuta a rimanere costantemente aggiornati in un mondo in rapida evoluzione

La formazione online affronta la sfida del nostro mondo frenetico in un modo che i tradizionali ambienti scolastici non avrebbero mai potuto. La velocità con cui il mondo sta cambiando è un ostacolo considerevole per chi vuole rimanere costantemente aggiornato. I libri di testo stanno rapidamente diventando obsoleti, il che non è solo un costo significativo per scuole, studenti e aziende, ma crea anche uno svantaggio per gli studenti che stanno imparando informazioni che potrebbero essere già obsolete una volta terminato il libro.

In un corso di e-learning, i materiali didattici possono essere aggiornati rapidamente e facilmente in tempo reale. Quando diventano disponibili nuove informazioni e progressi tecnologici, anziché dover aggiornare e ristampare libri di testo costosi e dannosi per l’ambiente, le informazioni online possono semplicemente essere aggiunte o aggiornate per mantenere le informazioni costantemente aggiornate e aggiornate.

4. L’e-learning è efficiente in termini di risorse

L’apprendimento online offre molti vantaggi in termini di efficienza complessiva. In primo luogo, non richiedono edifici, stanze o attrezzature specifiche. Gli studenti hanno l’opportunità di utilizzare ciò che hanno a casa e di solito non devono acquistare nulla per poter seguire un corso di formazione online.

5. L’apprendimento online è più accessibile a tutti

Gli ambienti di apprendimento tradizionali, consapevolmente o meno, possono porre seri ostacoli a molti potenziali studenti. I maggiori costi associati alla creazione e al mantenimento di lezioni frontali impediscono a molte persone di basso reddito di poter beneficiare di un’istruzione che può aumentare significativamente il valore della loro vita.

Cosa aspetti? Inizia subito a seguire tutti i nostri corsi disponibili sul nostro sito, tra cui Rhinoceros + V-Ray!