Attualità - miglioramento personale

Selezionato un progetto a guida italiana per la piattaforma di digitalizzazione per appalti in BIM

Tutto ciò che c’è da sapere sulla scelta della commissione UE per la digitalizzazione degli appalti.

La Commissione UE sceglie DigiPlace per la digitalizzazione degli appalti. L’Italia è il paese è capofila per il progetto europeo DigiPLACE

Il progetto DigiPLACE per la condivisione e la creazione di una piattaforma digitale per la digitalizzazione degli appalti e delle costruzioni, che ha come capofila l’Italia, è stato selezionato come primo progetto nella fase preliminare, nell’ambito del Bando della Commissione europea. Si tratta di un riconoscimento al lavoro finora svolto, supportato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che si propone la digitalizzazione degli appalti pubblici per dare al mondo delle costruzioni un futuro di trasparenza ed efficienza, grazie anche all’apporto delle tecnologie avanzate, BIM in primis.

Digitalizzazione

Corso BIM Revit Completo

Che cos’è il progetto DigiPLACE per la digitalizzazione degli appalti?

Il progetto DigiPLACE per la digitalizzazione degli appalti è frutto della collaborazione tra il Politecnico di Milano, tre Ministeri europei (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Italia, Ministere de l’ecologie du developpement durable des transports et du Logement – Francia, Bundesministerium für Verkehr und Digitale Infrastruktur – Germania) insieme all’industria nazionale ed europea, tra cui Federcostruzioni ed Ance e Istituti e centri di competenza europei. Dopo la selezione del progetto si avvia l’iter negoziale che dovrebbe concludersi con la firma del Grant.

Sono molto orgoglioso del riconoscimento ottenuto dalla UE – ha dichiarato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli – La digitalizzazione degli appalti pubblici è per me uno degli obiettivi strategici per le costruzioni ed è per questo che ho fortemente supportato l’iniziativa.

Il progetto di piattaforma è infatti uno strumento strategico di recepimento di una direttiva europea sugli appalti e di un regolamento europeo sui prodotti da costruzione perché rappresenta il luogo di incontro digitale tra le esigenze degli appaltatori e dei progettisti e l’offerta dei produttori e distributori basato sulla medesima struttura dati e sullo stesso linguaggio digitale”.

Vuoi scoprire come progettare in ambito BIM con software Autodesk Revit? Vuoi diventarne un vero esperto con un corso di formazione che ti accompagna dalla scoperta fino alla padronanza del software?

Scopri subito come fare con il corso completo per imparare a progettare in BIM con Revit di GoPillar Academy, offerto per i nostri lettori al 20% di sconto!

Sei interessato al software che ti abbiamo presentato in questo articolo?

Lasciaci la tua email nello spazio qui sotto per ricevere più informazioni riguardo al nostro video-corso completo sul software, una lezione di prova gratuita e un’offerta sconto dedicata senza impegno!

    Termini e Condizioni*

    Articoli Correlati

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Back to top button