Giro per il mondo con gli occhi di un architetto

Cosa vuol dire Machu Picchu? Alla scoperta di una delle Sette Meraviglie del mondo

Ecco tutto quello che c’è da sapere su cosa vuol dire Machu Picchu.

Quando si parla di Machu Picchu si fa riferimento ad un sito archeologico Inca che si trova in Perù, avvolto dalla foresta amazzonica a nord-est dalla città di Cusco. Non tutti, però, sanno il significato letterale del suo nome. Andiamo, dunque, a scoprire qualche dettaglio in più su questo sito archeologico e su cosa vuol dire Machu Picchu.

Cosa vuol dire Machu Picchu?

Cos’è Machu Picchu?

Machu Picchu si trova all’interno della valle dell’Urubamba, a circa 2.350m. Si tratta di un luogo molto suggestivo, dove si possono ammirare imponenti rovine, oltre che una vista splendida sulla sottostante valle dell’Urubamba, circa 400 metri più in basso. Per arrivarci, occorre passare per la città di Aguas Calientes, raggiungibile solo in treno o elicottero. Da lì, è opportuno prendere un nuovo treno e farsi un bel pezzo di strada a piedi. Quello che si presenta davanti ai nostri occhi vale il prezzo della fatica.

Cosa vuol dire Machu Picchu?

Gli studiosi suppongono che sia stata costruita dall’imperatore inca Pachacútec intorno all’anno 1440, per poi restare abitata fino al 1532.

Dopo essere stata abbandonata, la sua posizione è rimasta sconosciuta per quattro secoli. Era il 24 giugno del 1911 quando lo storico statunitense Hiram Bingham, portò alla luce quello che poi diventò uno dei complessi culturali più famosi al mondo: Machu Picchu. In realtà Bingham, si trovava in Perù per cercare i resti di Vilcabamba e credeva di averli trovati proprio presso Machu Picchu.

Ben presto si rese conto che in realtà aveva ritrovato i resti di una città dimenticata dal mondo. Secondo le testimonianze, spesso nel corso della storia, venne più volte fatto riferimento a Machu Picchu, ma a Bingham fu dato il merito di aver compreso l’importanza di quel ritrovamento e di aver iniziato gli studi sulle rovine.

Parte dei Patrimoni dell’umanità stilati dall’UNESCO, Machu Picchu è stata eletta come una delle Sette meraviglie del mondo nel 2007. Si tratta del terzo sito archeologico più grande al mondo.

Ma andiamo a vedere cosa vuol dire Machu Picchu letteralmente.

Cosa vuol dire Machu Picchu?

Cosa vuol dire Machu Picchu

Per quanto riguarda il significato delle due parole, Machu significa ‘Vecchio’, mentre Picchu significa ‘Montagna’.

Quindi il segreto di cosa vuol dire Machu Picchu, uno dei posti più incantevoli del mondo, è svelato: Montagna Vecchia!

Cosa vuol dire Machu Picchu?

Stefano Maffei

Ho ottenuto la mia Laurea Magistrale in Scienze Linguistiche, Letterarie e della Traduzione a gennaio 2020 presso L'Università di Roma Sapienza, dove mi ero già laureato a dicembre 2017 in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button