Recensioni Software

Software ArchiCad: perché conviene imparare ad usarlo? Pro e Contro

Utilizzato da architetti, designer, ingegneri e costruttori per progettare, il software ArchiCad è uno strumento di lavoro che nessuno può più ignorare

Il software ArchiCad è la principale applicazione software dedicata alla progettazione Building Information Modeling (BIM). Utilizzata da architetti, designer, ingegneri e costruttori per progettare, documentare e collaborare, è uno strumento di lavoro che nessuno può più ignorare.

Dalla sua uscita oltre 30 anni fa, ArchiCad è stato, tramite le ultime release, migliorato e incentrato sulla progettazione BIM.

Quali sono i punti di forza del software ArchiCad?

Primo, ArchiCad è veloce. La navigazione standard, specialmente in 3D risulta essere un grande vantaggio quando si elaborano i dettagli nell’ambiente BIM. Esistono sicuramente altri software per navigare velocemente all’interno di uno spazio progettato, ma essere in grado di influenzare i documenti di costruzione nel modello BIM con un’interfaccia 3D liscia può allo stato pratico risultare fondamentale in un lavoro di progettazione.

Un altro chiaro vantaggio è la gestione del progetto e la navigazione vista / foglio. ArchiCad è intuitivo, facile da usare e consente il trascinamento della selezione, rendendo la pubblicazione possibile in pochi secondi.

Un’altra enorme differenza da ArchiCad e Revit è la sua funzione Tracce. La possibilità di mostrare altre viste / disegni, fogli nascosti sulla vista corrente consente di risparmiare molto tempo rispetto a Revit.

Software Archicad

Quali sono i contro di usare il software ArchiCad?

La mancanza di elementi di base come le note chiave, la capacità di modellare facilmente oggetti di libreria personalizzati in 3D che sono parametrici e il supporto minimo da parte di altri prodotti AEC negli Stati Uniti (ad es. Programmi Bluebeam, AR e VR oltre a Twinmotion) ed assenza di librerie 2D e 3D, sono i principali punti oscuri del software ArchiCad.

Impara la modellazione in BIM con ArchiCad! Segui il corso completo di BIM su Archicad di GoPillar Academy, oggi offerto con il 20% di sconto!

Sei interessato al software che ti abbiamo presentato in questo articolo?

Lasciaci la tua email nello spazio qui sotto per ricevere più informazioni riguardo al nostro video-corso completo sul software, una lezione di prova gratuita e un’offerta sconto dedicata senza impegno!

    Termini e Condizioni*

    Stefano Maffei

    Ho ottenuto la mia Laurea Magistrale in Scienze Linguistiche, Letterarie e della Traduzione a gennaio 2020 presso L'Università di Roma Sapienza, dove mi ero già laureato a dicembre 2017 in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager

    Articoli Correlati

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Back to top button