Attualità - miglioramento personale

Quali sono le principali competenze professionali degli architetti?

Ci siamo chiesti quali sono le principali competenze professionali che ogni architetto dovrebbe avere.

Con una popolazione mondiale in costante aumento e un numero sempre maggiore di paesi in via di sviluppo, la domanda di nuove costruzioni è più alta che mai, in tutto il mondo.

Ma prima che le squadre di costruzione possano iniziare un progetto, i pianificatori e gli investitori devono avere a loro “disposizione” architetti in grado di mettere tutti i piani su carta e convalidare il progetto.

Quali sono le principali competenze professionali degli architetti del futuro? Quali le skills (anche quelle soft) che devono essere acquisite da chi vuole svolgere questa professione?

Gli architetti sono tecnicamente competenti in un’ampia varietà di compiti legati alla costruzione. Di seguito elenchiamo le abilità principali che un architetto dovrebbe avere!

Matematica avanzata

Per progettare edifici sicuri e funzionali, è necessario conoscere a fondo i punti di forza, i punti deboli, le proprietà tipiche dei materiali e la loro capacità di sopportare il peso sotto stress. Avrai bisogno di una preparazione in geometria, matematica, fisica e concetti di matematici più avanzati. Per questo è da considerarsi una delle competenze professionali necessarie.

Competenze professionali

Alfabetizzazione informatica

Oggi la stesura dei piani viene eseguita sui computer, così come le simulazioni, i rendering 3D e gran parte del resto dell’output visivo di questo campo. Sarà necessario sviluppare l’agilità con vari software di disegno architettonico.

Corso Marketing per Architetti

Capacità di comunicazione

Naturalmente, gli architetti devono lavorare a stretto contatto con i clienti, gli ingegneri, il personale di costruzione e, a volte, altre parti interessate in un progetto. Per completare con successo un progetto e vederlo completato, un architetto deve capire cosa dicono tutte queste persone e comunicare chiaramente con loro in cambio. Ogni progetto di costruzione richiede una squadra.

Conoscenza delle dinamiche aziendali

Come per ogni aspetto di un’economia in crescita, avere successo come architetto richiede anche una testa per gli affari. Dovrai commercializzare i tuoi servizi e plasmare il tuo marchio se vuoi che altre persone ti assumano per i loro progetti di costruzione.

Conoscenza delle leggi e dei codici edilizi

Le leggi sull’edificazione degli edifici e i diversi codici dettano le regole su cosa può essere costruito, dove e come. La comprensione e la conoscenza delle leggi e delle normative è quindi una delle Competenze professionali degli architetti più richieste dagli esaminatori.

Sei pronto a dare una svolta alla tua presenza online da professionista dell’architettura e mostrare le tue competenze professionali? Segui il corso completo di come farsi pubblicità online per architetti e liberi professionisti di GoPillar Academy, oggi al 20% di sconto!

Mauro Melis

Giornalista, Copywriter, Blogger... non lo nego ho più di una difficoltà a definire la mia professione. Cerco di mettere in ordine parole e pensieri e aiuto soggetti pubblici e privati a comunicare nel miglior modo possibile le loro attività e le loro passioni.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button