Attualità - miglioramento personaleEdilizia Green

Come progettare uno stadio sostenibile e riutilizzabile. Qatar 2022, costruito il primo stadio smontabile fatto di container

Come progettare uno stadio di calcio moderno e funzionale. Alla scoperta del nuovo stadio Ras Abu Aboud Stadium.

Progettato dagli spagnoli Fenwick Iribarren Architects, il nuovo Ras Abu Aboud Stadium sorgerà sul lungomare di Doha in Qatar e sarà una struttura innovativa e modulare che potrà essere facilmente assemblata e smantellata.

Come progettare uno stadio

Il nuovo Ras Abu Aboud Stadium è interamente progettato sfruttando le potenzialità offerte dai container. Container ed elementi modulari e facilmente montabili e smantellabili saranno infatti gli elementi costitutivi di quello che diventerà uno degli stadi più “alternativi” dei Mondiali in Qatar del 2022. Il Ras Abu Aboud Stadium ospiterà le partite fino ai quarti di finale del campionato mondiale di calcio in programma in Qatar nel 2022.

Come progettare uno stadio

Come progettare uno stadio: iter progettuale del nuovo stadio Ras Abu Aboud Stadium

Lo stadio, commissionato dal Supreme Committee for Delivery & Legacy, organismo incaricato della gestione di tutte le strutture realizzate e in realizzazione per l’evento mondiale, è stato progettato dallo studio madrileno Fenwick Iribarren Architects in collaborazione con i tedeschi Schlaich Bergermann Partners e i britannici Hilson Moran. Il Ras Abu Aboud Stadium, una volta ultimato, avrà una capienza di circa 40.000 spettatori.

Corso Grasshopper

Come progettare uno stadio con le caratteristiche modulari del Ras Abu Aboud Stadium

Lo Stadio Ras Abu Aboud sarà sorretto da un’imponente struttura metallica, struttura che conterrà al suo interno diversi livelli di container. Il Ras Abu Aboud Stadium sarà uno stadio unico al mondo, la prima struttura sportiva che può essere completamente smantellata per essere rimontata altrove. Costruito con container, sedili rimovibili e blocchi modulari, il Ras Abu Aboud Stadium potrà essere riutilizzato in altri progetti, sportivi e non. Per la prima volta in una competizione calcistica internazionale importante come il Mondiale vengono introdotti i concetti di riuso urbano e sostenibilità ambientale.

Come progettare uno stadio

Tutti i nuovi impianti sono infatti progettati per rispondere alle direttive strategiche indicate dalla Qatar National Vision 2030, che sta impostando per il paese un futuro più attento alle istanze ambientali e di una crescita economica sostenibile.

Adesso avete tutto per capire come progettare uno stadio di successo.

Questo luogo offre l’eredità perfetta, può essere ri-assemblato in una nuova posizione nella sua interezza o costruito in numerosi piccoli luoghi sportivi e culturali ” dice il Segretario Generale del Comitato Supremo del Qatar per la consegna e l’eredità, HE Hassan Al Thawadi. “Tutto questo in uno stadio che offre l’atmosfera che i fan si aspettano in una Coppa del mondo e che costruiremo in un modo più sostenibile che mai. Sono contento di questo design e confido che Ras Abu Aboud diventerà un progetto per i futuri pianificatori di eventi mega da seguire

Vuoi diventare un professionista nell’uso del plugin Grasshopper per Rhino e riuscire a capire come progettare uno stadio?

Il corso online di progettazione parametrica – Dal punto allo stadio di calcio di GoPillar Academy è la scelta migliore per perfezionare le proprie competenze professionali in materia di modellazione algoritmica, iscriviti oggi al 20% di sconto!

Mauro Melis

Giornalista, Copywriter, Blogger... non lo nego ho più di una difficoltà a definire la mia professione. Cerco di mettere in ordine parole e pensieri e aiuto soggetti pubblici e privati a comunicare nel miglior modo possibile le loro attività e le loro passioni.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button