Progettazione e Modellazione

Battaglia di software 3D: Cinema 4D vs Blender

Battaglia di software per la Modellazione 3D: Cinema 4D VS Blender, ne resterà solo uno.

Sia Cinema 4D che Blender sono software di modellazione 3D. Sono potenti e offrono molti strumenti per rendering fotorealistici, simulazioni e animazioni 3D, ma qual è il migliore?

Cinema 4D VS Blender. Caratteristiche e funzionalità di due software top nel panorama della modellazione 3D. Guida alla scelta per architetti, 3D artist, interior designer e progettisti

Cinema 4D vs Blender: panoramica

Blender ha strumenti incredibili pensati e sviluppati per l’animazione, il rendering, la simulazione e anche la stampa 3D ed è molto popolare tra gli hobbisti e i professionisti anche grazie al fatto di essere completamente gratuito per il download e di essere un software open source, cioè continuamente migliorato da una community di tecnici esperti ed appassionati.

Cinema 4D è considerato affidabile da un’ampia community di designer e aziende di elaborazione grafica. Cinema 4D offre strumenti potenti e dalle qualità grafiche elevate per creare rendering, video, animazioni e grafica in movimento. Inoltre, Cinema 4D si integra perfettamente con diversi motori di rendering prestanti disponibili sul mercato, come V-Ray o Maxwell.

Battaglia di software 2020: Cinema 4D vs Blender

Cinema 4D vs Blender: qual è il migliore per lavorare sul tuo progetto grafico?

Tutto quello che dovete sapere per scegliere il migliore nella sfida Cinema 4D VS Blender, la nostra battaglia di software di Modellazione 3D divisa per punti: 

  • Cinema 4D vs Blender: Disponibilità e Licenze

Come anticipato, Blender è un software 3D diventato molto popolare grazie al fatto che è open source e gratuito. Ha una vasta comunità di utenti online che contribuisce agli aggiornamenti software ed è sicuramente la scelta migliore per hobbisti della grafica 3D, ma è anche una scelta consigliata per tutti quei liberi professionisti che sono alla ricerca di un potente programma 3D senza essere costretti a spendere cifre importanti per il software.

Cinema 4D è un software che vanta una grande considerazione nel settore della modellazione 3D in tutte le sue sfaccettature e molti studi professionali lo utilizzano quotidianamente. Offre prove gratuite e ha vari piani tariffari. Può essere fatturato annualmente o mensilmente a partire da 60 euro al mese, mentre la licenza perpetua ha un costo di circa 3.500 euro.

Corso Cinema 4D + V-Ray

  • Cinema 4D vs Blender: Curva di apprendimento

Una parte del motivo per cui Cinema 4D è così apprezzato è la sua curva di apprendimento. Si dice che questo software di modellazione 3D sia molto facile da imparare rispetto ai competitor diretti. È intuitivo e dopo poche settimane di pratica, o con ilsemplice aiuto di un video corso dedicato, sarai abbastanza fluente nella navigazione nel software.

Blender, d’altra parte, è noto per non essere il software più facile da utilizzare. Maneggiare al meglio le sue funzionalità potrebbe darti del filo da torcere all’inizio, così come i suoi tantissimi strumenti disponibili potrebbero confondere le idee, ma non bisogna disperarsi, basterà tanta pratica!

Cinema 4D vs Blender

  • Cinema 4D vs Blender: Interfaccia utente

Cinema 4D è noto per essere uno dei migliori software 3D per la facilità di movimento all’interno dell’interfaccia utente nonché per la possibilità di personalizzarla per il proprio lavoro. Ha un flusso di lavoro procedurale che consente flessibilità. Inoltre, prima di qualsiasi nuovo aggiornamento, viene testato in modo approfondito, il che fornisce un’esperienza e un utilizzo stabili del software.

Blender ha recentemente rilasciato un nuovo aggiornamento software che, secondo numerosi esperti, sembra migliorare l’interfaccia utente. Tuttavia, l’interfaccia di Blender non può ancora competere con quella di Cinema 4D. Inoltre, i continui aggiornamenti del software, pubblicati quasi ogni mese, comportano spesso delle piccole variazioni dell’interfaccia.

Adesso avete tutto quello che serve per capire chi è uscito vincitore dalla sfida Cinema 4D VS Blender. Faccelo sapere nei commenti!

Ps. Se ti è piaciuta la Battaglia di software di Modellazione 3D, leggi anche la battaglia di software di Rendering, chi avrà la meglio tra Corona Renderer e V-Ray?

Vuoi diventare un professionista della Modellazione 3D? Segui il nostro corso di Cinema 4D + V-Ray, oggi offerto al 20% di sconto!!

Sei interessato al software che ti abbiamo presentato in questo articolo?

Lasciaci la tua email nello spazio qui sotto per ricevere più informazioni riguardo al nostro video-corso completo sul software, una lezione di prova gratuita e un’offerta sconto dedicata senza impegno!

    Termini e Condizioni*

    Mauro Melis

    Giornalista, Copywriter, Blogger... non lo nego ho più di una difficoltà a definire la mia professione. Cerco di mettere in ordine parole e pensieri e aiuto soggetti pubblici e privati a comunicare nel miglior modo possibile le loro attività e le loro passioni.

    Articoli Correlati

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Back to top button