Regolamentazione

APE: I 4 Migliori Software per la Certificazione Energetica

I migliori software per la Certificazione Energetica, scopri quali sono i 4 più usati per realizzare l’APE

L’APE, o Attestato di Prestazione Energetica, è un utile documento contenente tutte le caratteristiche di un edificio esistente o di nuova costruzione in materia di consumo energetico e di caratteristiche termo igrometriche degli ambienti.

La redazione di questo documento, introdotto dal D.Lgs. 63/2013, non può essere fatta manualmente, ma deve essere effettuata tramiti appositi Software per la Certificazione Energetica che, tramite l’imput della pianta e di alcuni altri dati da parte del professionista, redigono tutti i calcoli necessari alla produzione di un documento affidabile e accurato.

Ma scopriamo insieme quali sono i 4 migliori software per la Certificazione Energetica presenti attualmente sul mercato!

Software per la Certificazione Energetica

1. DOCET di ENEA e Istituto Tecnologie Costruzione (CNR)

In questa rassegna di software per la Certificazione Energetica, è impossibile non cominciare da DOCET, il software gratuito fornito da ENEA in collaborazione con il CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Esso è da poco disponibile in una nuova versione, implementata al fine di produrre un file di interscambio nel formato *.xml, molto più semplice da condividere con altri.

In particolare, DOCET nasce dal tentativo di voler facilitare l’inserimento dei dati da parte degli utenti, anche chi non ha competenze approfondite in materia, definendo un’interfaccia semplificata che permette di caricare le caratteristiche energetiche dell’edificio in pochi passaggi.

Il programma si contraddistingue, insomma, per l’elevata semplificazione dei campi dove immettere i dati input, senza per questo rinunciare all’accuratezza del risultato.

2. TerMus di ACCA Software

TerMus è un innovativo software per la Certificazione Energetica che lavora in BIM. Inoltre, consente la verifica delle prestazioni energetiche degli edifici in tempo reale e supporta la progettazione di interventi di efficientamento energetico congrui al SuperBonus 110%.

TerMus supporta dunque tutte le verifiche necessarie per edifici con alte prestazioni energetiche (sia a livello di involucro che di impianto) richieste dalle norme comunitarie, nazionali e regionali vigenti.

Il software è certificato dal Comitato Termotecnico Italiano per la conformità di calcolo alle norme UNI/TS 11300-1:2014, UNI/TS11300-2:2014, UNI/TS 11300-3:2010, UNI/TS 11300-4:2016, 11300-5:2016, 11300-6:2016 e UNI EN 15193:2008.

TerMus si presenta sul mercato con diversi pacchetti, con un prezzo variabile a seconda delle necessità. Per quanto riguarda la certificazione energetica, il software è disponibile ad un prezzo fisso, con la possibilità di affiancare ad esso un servizio in abbonamento per avere tutti gli aggiornamenti temporali ed una privilegiata linea di assistenza cliente.

Corso Superbonus 110%

3. Blumatica Energy di Blumatica

Il Software per la Certificazione Energetica Blumatica Energy si propone con il prezzo più basso sul mercato. Esso consente di realizzare le seguenti funzioni:
– Redazione di Attestato di Prestazione Energetica (APE);
– Redazione di Attestato di Qualificazione Energetica (AQE);
– Relazione Tecnica;
– Relazione di Calcolo (secondo Legge 10/91).

Oltre alle precedenti attività, Blumatica Energy consente di calcolare in modo interattivo le dispersioni dell’edificio, di gestire qualsiasi tipologia di impianto, anche ibrido, in modo semplice ed intuitivo e l’importazione del file .XML Nazionale Esteso per la registrazione della certificazione energetica nei catasti regionali.

Software per la Certificazione Energetica

4. TermiPlan APE di Analist Group

Infine, l’ultimo Software per la Certificazione Energetica che analizziamo è TermiPlan di Analist Group. Il software propone è in grado di offrire i servizi di redazione di APE, AQE, annunci immobiliari, verifica termica e relazione tecnica per i vari interventi edilizi come: nuova costruzione, ristrutturazioni di primo e secondo livello e riqualificazione energetica. È inoltre dotato di un CAD 2D e 3D che permette di disegnare e importare qualsiasi file SXF o DWG.

TermiPlan ti aiuta a redigere con accuratezza la certificazione energetica pre e post-intervento, ed è in grado anche di compilare tutte le asseverazioni e la documentazione da inviare ad ENEA per le pratiche standard così come per le pratiche di Ecobonus 110%.

Vuoi sapere tutto sul SuperBonus 110 %? Segui il nostro ultimo corso e diventa un vero esperto del settore, oggi al 20% di sconto!

Simone

Giornalista e architetto, sto scrivendo il mio primo romanzo. Ispirato dall'Islanda e dalla musica, cerco la bellezza nei dettagli.

Articoli Correlati

One Comment

  1. Grazie, alla fine dopo una attenta valutazione ho deciso di comprare Blumatica Energy, anche se il prezzo più basso mi lasciava presagire qualcosa di non buono. Ed invece, anche nell’utilizzo più spinto con edifici grandi e complessi non ho avuto alcuna difficoltà e vado più veloce di miei colleghi di studio che usano altri e che, vedendo ora me volare, hanno deciso di passare anche loro a Blumatica. Cosa dire, una vera sorpresa e grazie a te che mi hai indirizzato in tal senso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button