Attualità - miglioramento personaleProgettazione e Modellazione

Blocchi CAD: 11 siti dove scaricare gratis blocchi AutoCAD

Cosa sono e a cosa servono i blocchi CAD

I blocchi CAD sono l’elemento fondamentale di qualsiasi progetto in 2D realizzato con software di progettazione assistita come Autodesk Autocad. Infatti, per rappresentare gli elementi delle strutture, quali porte o colonne, l’arredo e le apparecchiature tecniche ed elettroniche che si trovano in un disegno 2D di qualsiasi progetto, occorre utilizzare quelli che in gergo tecnico si chiamano blocchi CAD.

Un blocco CAD è un insieme di linee grafiche che possiamo utilizzare per disegnare ripetutamente lo stesso elemento e che ci aiuta, per questo motivo, a sveltire drasticamente il nostro lavoro. I blocchi CAD sono piccoli disegni realizzati in 2D e progettati allo scopo di essere incorporati in disegni più grandi e complessi. Inoltre, il grande vantaggio di questi blocchi è che possono essere ridimensionati e scalati a proprio piacere per essere adattati alle proprie esigenze progettuali.

Ne va da sé che trovare i giusti file dwg sia 2D che 3D può essere davvero utile in termini di produttività e qualità dei progetti. Sarebbe auspicabile per ogni professionista, quindi, possedere un’ampia gamma di blocchi CAD 2D e modelli 3D, ma non sempre questi file sono facilmente reperibili gratuitamente.

Blocchi CAD gratis

Dove scaricare gratis i blocchi CAD e i modelli che ci servono?

Ormai da diversi anni esistono in rete librerie specializzate dove è possibile scaricare tantissimi blocchi CAD diversi sia gratuitamente che a pagamento. Tra questi siti ne troviamo anche diversi che danno la possibilità di scaricare file DWG in maniera gratuita

Di seguito una lista dei migliori siti per scaricare Blocchi AutoCAD 2D e modelli 3D.

  • Archweb – Archweb è un contenitore di strumenti per l’architettura. Un ottimo sito web che offre disegni e progetti in dwg, ricco di blocchi CAD da scaricare gratuitamente.
  • BlocchiAutocad.it – Blocchi AutoCAD è organizzato come un blog con un numero consistente di post che individuano le varie categorie di blocchi CAD scaricabili.
  • CAD-Corner – CAD-Corner è un sito in cui si possono trovare blocchi, dettagli tecnici, materiali, texture con estensioni in dwg e lsp ma anche stili di testo che ricalcano marchi, insegne e font.
  • Ceco.net – Ceco è un portale che permette di scaricare gratuitamente blocchi, simboli, template in dwg e dxf di varie categorie quali architettura, sport, arredamento, paesaggio, persone, simboli e automobili, compresi anche modelli di opere di architettura celebri come la Ville Savoye di Le Corbusier.
  • Draftsperson – Draftsperson è una piattaforma che raccoglie una enorme quantità di file 2D e 3D al fine di essere, come dicono gli stessi creatori, una vera e propria piattaforma open-source per tutti gli studenti e i professionisti che utilizzano i file CAD.

Corso Autocad 2D

  • Edilio – Edilio è il sito web progettato e diretto da Senaf e Tecniche Nuove è una delle gallery di blocchi da scaricare free più ricca e completa oggi disponibile. Attrezzature da cantiere, arredi interni, arredo urbano, arredo per giardini, bagni, persone, animali, alberature, simboli impianti, mobilità e trasporti, handicap, sport/giochi, retini e texture. Avete solo l’imbarazzo della scelta.
  • EmiCAD – EmiCAD è una ditta individuale fondata nel 2002 dal geom. Emiliano Foffano, allora collaboratore presso uno studio di ingegneria specializzato nelle valutazioni di impatto ambientale e sicurezza nei luoghi di lavoro. Sul sito EmiCAS, nato nel 1998 come sito amatoriale sotto il nome “EMILANDIA”, è possibile scaricare utility lisp, blocchi CAD, texture e render.
  • Oppo – Oppo è una pagina web dotata di un’ampia libreria di disegni e blocchi gratuiti. Il materiale scaricabile è prevalentemente quello relativo agli impianti idraulici, settore su cui l’azienda proprietaria del sito fonda il suo core business.
  • Syncronia – Syncronia è un portale in cui è possibile scaricare oggetti BIM e modelli 3D suddivisi per categoria e ospita inoltre i migliori marchi per l’architettura e l’interior design mettendo a disposizione librerie di materiali e textures per il rendering e il progetto oltre a cataloghi, schede tecniche, campionature e un contatto diretto con gli uffici tecnici delle Aziende.
  • Studio Petrillo – Studio Petrillo è un sito datato 2019 dove trovare e scaricare automobili, piante, alberi e vegetazione, arredo bagni e sanitari.
  • Tutto Tecnica – Una nutrita serie di blocchi CAD, in formato dxf e dwg a disposizione di tutti, senza alcuna preventiva registrazione e senza rilasciare dati sensibili.

Vuoi diventare un esperto in progettazione bidimensionale? Segui il corso completo di AutoCAD 2D di GoPillar Academy, oggi al 20% di sconto!

Sei interessato al software che ti abbiamo presentato in questo articolo?

Lasciaci la tua email nello spazio qui sotto per ricevere più informazioni riguardo al nostro video-corso completo sul software, una lezione di prova gratuita e un’offerta sconto dedicata senza impegno!

    Termini e Condizioni*

    Articoli Correlati

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Back to top button