Blocchi CAD: 11 siti dove scaricare gratis blocchi AutoCAD

Cosa sono e a cosa servono i blocchi CAD

I blocchi CAD sono l’elemento fondamentale di qualsiasi progetto in 2D realizzato con software di progettazione assistita come Autodesk Autocad. Infatti, per rappresentare gli elementi delle strutture, quali porte o colonne, l’arredo e le apparecchiature tecniche ed elettroniche che si trovano in un disegno 2D di qualsiasi progetto, occorre utilizzare quelli che in gergo tecnico si chiamano blocchi CAD.

Un blocco CAD è un insieme di linee grafiche che possiamo utilizzare per disegnare ripetutamente lo stesso elemento e che ci aiuta, per questo motivo, a sveltire drasticamente il nostro lavoro. I blocchi CAD sono piccoli disegni realizzati in 2D e progettati allo scopo di essere incorporati in disegni più grandi e complessi. Inoltre, il grande vantaggio di questi blocchi è che possono essere ridimensionati e scalati a proprio piacere per essere adattati alle proprie esigenze progettuali.

Ne va da sé che trovare i giusti file dwg sia 2D che 3D può essere davvero utile in termini di produttività e qualità dei progetti. Sarebbe auspicabile per ogni professionista, quindi, possedere un’ampia gamma di blocchi CAD 2D e modelli 3D, ma non sempre questi file sono facilmente reperibili gratuitamente.

Dove scaricare gratis i blocchi CAD e i modelli che ci servono?

Ormai da diversi anni esistono in rete librerie specializzate dove è possibile scaricare tantissimi blocchi CAD diversi sia gratuitamente che a pagamento. Tra questi siti ne troviamo anche diversi che danno la possibilità di scaricare file DWG in maniera gratuita

Di seguito una lista dei migliori siti per scaricare Blocchi AutoCAD 2D e modelli 3D.

Vuoi diventare un esperto in progettazione bidimensionale? Segui il corso completo di AutoCAD 2D di GoPillar Academy, oggi al 20% di sconto!