Attualità - miglioramento personale

Abitazione principale, casa vacanza o investimento? Quali sono gli immobili più richiesti?

Tutto quello che devi sapere sull’uso della tua abitazione principale.

Quali sono le compravendite più frequenti e gli immobili più richiesti? Nell’Analisi di Tecnocasa tutti i dati su abitazione principale, casa vacanza o investimento

L’Ufficio Studi Tecnocasa ha analizzato le compravendite effettuate attraverso le agenzie affiliate con l’obiettivo di evidenziare le diverse distribuzioni degli acquisti, in 13 regioni d’Italia, in base allo scopo: abitazione principale, casa vacanza e investimento.

Abitazione principale

Per quanto riguarda l’abitazione principale le regioni con le percentuali più alte sono la Lombardia (85,1%), l’Emilia Romagna (84%), la Toscana (81,4%) ed il Piemonte (81,1%). In ogni caso, in tutte le regioni esaminate, la componente “abitazione principale” è quella prevalente e non scende mai al di sotto del 68,5% sul totale delle compravendite. Si conferma come l’acquisto della casa “per viverci” sia il principale motivo che spinge gli acquirenti verso la compravendita di abitazioni residenziali.

Analizziamo ora la componente di acquisti per investimento: in questo caso le regioni con le percentuali più alte sono la Sicilia (26,4%) e la Campania (25,6%).

Abitazione principale

Ad incidere su queste percentuali è certamente la presenza di città come Palermo e Napoli, dove circa un terzo delle compravendite riguarda l’investimento, spesso inteso anche come acquisto di soluzioni da trasformare in B&B ed affittacamere.

Abitazione principale o casa vacanze?

Analizziamo infine gli acquisti di case vacanza: la percentuale più alta si registra in Liguria con il 17,7% sul totale delle compravendite in regione, a seguire Sardegna (9,9%), Puglia (9,2%) e Calabria (8,1%). Per casa vacanza si intende la seconda casa al mare, al lago, oppure in montagna, ma come si può evincere dai dati è la casa al mare a farla da padrona. Ai primi posti della classifica, infatti, troviamo regioni dove è molto alta la presenza di rinomate località turistiche di mare.

Se hai bisogno di rinnovare e ristrutturare la tua casa, GoPillar è il servizio che può aiutarti. Lancia la tua gara di progettazione, fissa una durata e al termine ricevi decine di progetti di alta qualità tra cui scegliere.

Per info sui nostri servizi di progettazione chiama il 334 2443166

Mauro Melis

Giornalista, Copywriter, Blogger... non lo nego ho più di una difficoltà a definire la mia professione. Cerco di mettere in ordine parole e pensieri e aiuto soggetti pubblici e privati a comunicare nel miglior modo possibile le loro attività e le loro passioni.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button